IZ5DIY/5 JN54jb, località Il Butale
Attrezzatura: 3el DK7ZB, FT897 70W

Per non mancare questo appuntamento sulla “Magic Band” dei 6m ho approfittato di poche ore libere tra sabato pomeriggio e domenica mattina cercando di catturare qualche buon qso.

Attrezzatura e postazione sono state scelte in base al poco tempo a disposizione e quindi vicino a casa e con quello che avevo a disposizione.

Sabato pomeriggio, dopo diversi qso locali, qualcosa nell’etere si è mosso ed ho chiuso buoni qso: tra tutti EA8ACW/P dalle Isole Canarie.

Domenica mattina, le condizioni migliori erano in direzione est e, vista la posizione coperta dal crinale, ho potuto solo sudarmi qualche qso con Ucraina e Romania.

Qualche problema l’ho registrato con l’antenna che, inspiegabilmente e improvvisamente, diventava sorda e con stazionarie alte. Dopo molte imprecazioni e diverse prove ho trovato il difetto: piccolo, insidioso e forse anche poco riparabile. L’antenna, costruita da Roberto IW5CZU qualche anno fa, ha un minuscolo gioco nel collegamento tra dipolo e balun, probabilmente le viti autofilettanti che garantiscono il contatto elettrico non fanno più il loro dovere. Comunque capito il problema (e trovata una soluzione temporanea sul campo) ho continuato il traffico e devo dire che, per essere una antenna così corta, ha una buona direttività.

Ho chiuso con circa 30 qso. Niente di eccezionale ma sempre meglio che… a radio spenta.

Silvio IZ5DIY