Girando tra i banchi della Fiera di Friedrichshafen tutto avrei pensato tranne… di trovare la Tierra del Fuego.

Ed invece, per la serie “Carramba che sorpresa” o se preferite per confermare “Com’è piccolo il mondo” abbiamo incontrato Pupi LU8XP direttamente da Ushuaia, Terra del Fuoco – Argentina.

Pupi l’abbiamo già incontrato, sia io e Veronica IZ5HSW che Guido IZ5AJO e Maria, in due distinti viaggi fatti nella Città più a sud del mondo. Ushuaia è anche una sorta di “Fine del Mondo” o “Fin del Mundo” perché lì la terra finisce ed inizia il mare e più giù è già Antartide, già un’altro mondo.

Pupi è stato con noi ospitale e generoso, accogliendoci nella sua casa e stazione parlando di radio, Argentina, Mate e propagazione che non voleva darci chance per fare un qso con l’Italia.  I contatti sono continuati anche dopo quella visita del gennaio 2009, oggi abbiamo skype, facebook e l’email. Abbiamo anche avuto un fortuito qso un annetto fa e fu emozionante risentirci in radio. Ma trovarlo di persona e senza preavviso alla Fiera in Germania… che sorpresa!

Pupi, all’anagrafe Cosme è di origini (e passaporto) italiano e si è concesso un lungo viaggio in Italia ed Europa per far visita alle proprie radici. Ma a Friedrichshafen non era l’unico argentino: c’erano molti altri che si son poi ritrovati tutti assieme nel corso di una sessione illustrativa intitolata “La telegrafia in Argentina” in cui veniva illustrata l’attività del GACW (Grupo Argentino CW) e l’iniziativa LU-escuela (l’equivalente della nostra “Radio nelle scuole”). E’ stato quindi per me come ritornare in Argentina e per di più circondato da OM.

Ci siamo salutati con Pupi che chiedeva “Quando tornate a Ushuaia?”. Quando… eh Pupi, diciamo che torniamo. Quando è un altro discorso. Ma di sicuro torniamo: abbiamo mangiato i frutti de “El Calafate” (una arbusto tipico della zona) per il quale la tradizione vuole che chi li mangi ritorni in Patagonia e nella Tierra del Fuego.

Per ora ci basti una bella sorpresa come questo reincontro. Al resto… ci penseremo.

Nella foto: Veronica IZ5HSW, Silvio IZ5DIY, Pupi LU8XP, Guido IZ5AJO, Maria.