IA5/IZ5IOS & IA5/IZ5IOV        EU-028 ISOLA D’ELBA

Dal 22 al 26 giugno abbiamo programmato una breve vacanza all’Isola D’Elba, precisamente a Capoliveri.
Mentre preparavamo i bagagli non potevamo dimenticarci di portare un po’ di attrezzatura radio: Icom IC7410, canna da pesca 10-15-20m gentilmente prestata da IZ5DIY, pc per modi digitali, interfaccia “signalink usb” e filare long wire con balun per ogni evenienza…

I compiti erano stati così suddivisi: IOS al pc per i modi digitali e IOV al microfono in fonia.

Abbiamo avuto dei giorni favolosi per quanto riguarda la situazione meteorologica, purtroppo non possiamo dire lo stesso per la propagazione: sabato mattina di buon ora avevamo montato tutta l’attrezzatura ed abbiamo iniziato subito la nostra attività ma con scarsi risultati. Anche nel pomeriggio e nella tarda serata la situazione non è  variata più di tanto, mentre la domenica è andata un po’ meglio: abbiamo collegato diverse zone,  ma DL, F, EA, RA a volontà!

L’antenna ha fatto il suo lavoro egregiamente, purtroppo però, analizzando la situazione geografica, devo dire che eravamo un po’ schermati da una collina nelle nostre vicinanze, ma tutto sommato ci siamo divertiti e per essere la nostra prima esperienza non è andata poi così male. Sicuramente è una mini-vacanza da rifare, ovviamente in compagnia della radio!!!

73 de IZ5IOS Rodolfo & IZ5IOV Alessio