Questa è la mia prima esperienza via luna in telegrafia, dalla ottima stazione di Gabriele IK5VLS (e Iacopo IK5AMB) a Lucca.

La storia di questa “nuova” stazione in microonde attiva per i collegamenti via luna mi vede in un certo senso partecipe dall’inizio della sua costituzione, ovvero qualche anno fa: la parabola era nel mio garage!

Quando la recuperai, una parabola di inox 4m divisa in 12 spicchi con un peso totale di oltre 200kg, sinceramente non sapevo cosa farmene ma lasciarla andare al ferro vecchio proprio non era il caso. La parabola ha fatto il giro di diversi garage secondo le disponibilià del momento ma ormai da diversi anni era nel mio, ben ingombrante ma… non si sa mai!

Così quando Iacopo IK5AMB e Gabriele IK5VLS parlando del più e del meno mi hanno chiesto se conoscevo chi potesse avere una parabola… ecco fatto!

Certo tutto il merito va a chi ha poi gestito la costruzione del sistema di supporto, puntamento e poi la parte RF… ma mi ha fatto piacere poter operare, nella notte tra sabato 29 e domenica 30 settembre, durante il Contest EME ARI con quell’ammasso di ferro per tanto tempo sotto la polvere.

Il traffico in 23cm (1296 MHz) non concede certo grandissimi numeri ma poter ascoltare il proprio eco telegrafico e collegare oltre una quindicina di stazioni è stato divertente e appagante.  Stazioni che possiamo indicare, giusto per statistica, con il loro qth geografico: Italia, Europa, Stati Uniti, Brasile… ma in realtà conta poco in fatto di distanza dato che per raggiungerle abbiamo fatto il giro decisamente lungo: Terra-Luna-Terra (o Earth Moon Earth).

Così, come un astronauta ma senza tuta, come un ballerino ma senza musica… sabato notte ho fatto due salti sulla Luna.

E non saranno gli ultimi…

Silvio IZ5DIY