Ancora ci abbiamo provato, visto l’emozione dell’Albainpania, non possiamo fermarci. Il Monte Piglione è sembrato subito un obiettivo di prim’ordine: non così impegnativo comela Paniama nemmeno banale, probabilmente dal punto di vista radiantistico molto performante, oltretutto new one.Attiviamo stavolta solo i 144, almeno gli zaini saranno più leggeri e ci godremo di più la nostra avventura. E’ deciso, domenica 28 agosto, appena quattordici giorni dalla Pania…..

Ci siamo preparati, postato la nostra avventura, inviato email a colleghi e conoscenti. Poi è arrivato Roberto BDO che ci ha fatto notare la concomitanza del contest in 50 Il Sicilia, perché non approfittarne?… A complicare l’attivazione è arrivata la defezione, più che giustificata di Gianni iz5dko… e allora ci siamo ritrovati, nonostante inviti a destra e a manca ancora io e Iacopo ik5amb… e anche due zaini non da poco da portare in cima al Monte Piglione.

Non ci siamo persi d’animo, abbiamo deciso comunque di provarci. Con qualche difficoltà abbiamo individuato il punto di partenza, la verginetta in prossimità della Foce di Noceto (Mt.890slm). Appena sistemata l’auto, ci siamo incamminati a piedi, percorrendo un sentiero poco battuto per arrivare al Monte Piglione, cima SUD. Sulla carta ci è sembrato il meno faticoso e non troppo impegnativo, pensando appunto a tutta l’attrezzatura da portar su iniziare da qui. Siamo partiti alle 7,00, abbiamo rivisto l’alba risalendo il sentiero nel tratto iniziale  fra felci e rovi,  nel tratto sommitale una bella pettata di paleo, infine la vetta SUD (Mt. 1186slm)….un’ora e mezza per arrivare, perdendo anche un po’ di tempo per  individuare la traccia del sentiero non sempre evidente. Poco dopo le 8.30 abbiamo iniziato con le chiamate.

Non ci aspettavamo un risultato così esaltante, ci aspettavamo un aiuto dal contest in 50 ma siamo andati davvero oltre tutte le aspettative: in 144 abbiamo collezionato 40qso;  in 50, appena prima dell’inizio del contest, ore 10,00 locali, eravamo già a 20qso che si sono praticamente raddoppiati a fine dell’attivazione, 43qso in tutto. Complessivamente 83 collegamenti non sono pochi….ringraziamo ancora tutti i colleghi che hanno condiviso con noi questa esperienza, lo abbiamo fatto di persona al momento, ci teniamo a confermarlo ora. Un particolare grazie agli amici liguri, a iz1oqu ci siamo divertiti con il qrp estremo…

Grande risultato e grande soddisfazione. Solita attrezzatura: FT817 per i 50 con dipolo, lo stesso della Pania ancora non in vendita, FT290 per i144 antenna 4el F9FT montata su palo telescopico in vetroresina che sosteneva anche il dipolo, due batterie piombogel da 5 e7 amp, tutto rigorosamente in qrp. Poco prima di mezzogiorno, abbiamo terminato la nostra attivazione.

Anche stavolta è andate bene, oltre l’aspettative, ci siamo detti che forse un’attività di questo tipo dovrebbe avere maggiore partecipazione, forse fra gli attivatori, di corrispondenti ne abbiamo collegati parecchi!!!

Il mio, anzi nostro, auspicio è quello che questa specialità radiantistica venga maggiormente praticata, il qrp in generale, e visto le innegabili divisioni che sono emerse leggendo nei vari forum del settore, possa essere riportate tutto sotto un’unica gestione, basta con le divisioni, siamo ancora troppo pochi per permetterci di fare squadre diverse.

Un caro saluto a tutti, penso ripartiremo presto, speriamo per tutti noi anche in modo più condiviso. A presto.

73 de  Marco iw5ehy/5 Iacopo ik5amb/5

link alle foto nella galleria di ARI Lucca