Sono passati solo pochi giorni tra quando, mercoledì 24, siamo stati contattati da un gruppo scout e, domenica 28, quando abbiamo potuto passare una mattinata tutti assieme illustrando, spiegando e coinvolgendo 11 giovanissime scout.

La cornice è stata quella della Villa Medicea La Màgia, di Quarrata dove si teneva un campo provinciale con circa 800 (!!!) ragazzi.

Siamo arrivati di primo mattino in una discreta squadra:

Alessio IZ5IOV
Simona IZ5IOZ
Renzo IZ5IOM
Veronica IZ5HSW
Silvio IZ5DIY
Marco IZ5HPQ
Emanuele IZ5HRO
ed ospiti graditi Vincenzo IZ5IMG (da Pistoia), Leonardo IW5EFX (da Siena) e Alessio IW5EGT (da Firenze).

Mentre iniziavano le spiegazioni alle 12 scout – lupi e scoiattoli – si svolgeva il montaggio della stazione (IC7000), delle antenne (verticale mezzonda per i 20m, dipolo 40m).

Tutti in cerchio per imparare l’alfabeto fonetico, l’alfabeto morse con cui ognuna si è presentata telegrafando il proprio nome, alcuni prefissi, un pizzico di codice Q, rudimenti di propagazione etc etc

E poi, tutti in radio. Prima in 40m per collegare stazioni italiane e permettere ad ognuna di loro l’emozione di “parlare alla radio” scandendo il proprio nome con l’alfabeto fonetico e poi qsy in 20m per dar la caccia a stazioni internazionali.

Le ragazze se la cavano molto bene con l’inglese, ottimi i loro CQ CQ twenty meter from India Quebec Five Alfa Echo Portable Five. Rispondono OM inglesi, tedeschi, spagnoli a cui, questa volta in inglese, si ripetono rapporti, nome, età e qth ma questa volta in inglese. Che brave!

Alle 13 si chiudono le trasmissioni con un saluto in cerchio augurandoci che si siano divertite (i sorrisi ci dicono di sì) e che magari in futuro… chissà!

Grazie a tutti i radioamatori che ci hanno collegato, con molta gentilezza per le ragazze.
Ai nostri soci che sono stati presenti o che si sono adoperati (Roberto IW5CZU ha costruito un oscillofono all’ultimo momento sabato pomeriggio per permetterci provare l’alfabeto morse) e ai due OM aggregati da Siena e Firenze.

Alla prossima volta. Parola di Lupetto…

73, Silvio IZ5DIY