dsc_2112Finalmente quest’anno ho avuto la possibilità di partecipare per la seconda volta al Contest Sezioni UHF, contest a cui sono particolarmente legata e dove posso cimentarmi nella veste di singolo operatore.

La mattina del 3 aprile, in compagnia del valido IZ5DIY e di Sally, siamo partiti alla volta della Croce Arcana – JN54JD. Poiché la neve ancora molto alta impediva di raggiungere la postazione in auto, l’ultimo tratto di strada lo abbiamo percorso a piedi, zaino in spalla con tutta l’attrezzatura. Raggiunto il crinale a 1740m, velocemente abbiamo montato l’antenna, una leggerissima 10 elementi DK7ZB e la stazione composta da un FT897 con 20 w di potenza, una sedia accanto al mast dell’antenna in modo da poter attivare il solito rotore “manuale”.

Ho cominciato subito a chiamare in 70 cm, e nelle prime ore di contest la partecipazione è stata soddisfacente, fino alla brevissima pausa pranzo. La condizione meteo si è dimostrata, già dalla mattina buona, anche se nelle prime ore del pomeriggio un “leggero” venticello si è fatto sentire. Per ripararmi mi sono vista costretta ad utilizzare un telo termico, suscitando così “curiosità” tra coloro che avevano scelto di passare una bella domenica in montagna.

Durante il pomeriggio i QSO si sono fatti più rari, ma quasi allo scadere delle 6 ore di Contest ho concluso nel migliore dei modi collegando la Sicilia e raggiungendo così gli 80 collegamenti!!

88, Veronica IZ5HSW