IZ5DIY/5 JN54JC – Mezzo watt nel vento.

Sono salito con un po’ di ritardo dalla Croce Arcana al Monte Spigolino (1810) nel fresco del mattino (13°). Un po’ di affanno nella ripida salita sul fianco dello Spigolino e poi il montaggio della stazione: 817, pannellino fotovoltaico, 7 elementi DK7ZB su boom in vetroresina e una verticale mezzonda per i 10m.

Alle 9,44 (7,44 UTC) il primo qso con il mezzo watt a disposizione. C’è già chi ha 15 qso… ma recupero in fretta.

Sally fa la guardia e col sole che picchia ricavo un rifugio d’ombra con l’ombrello portato su.
Un po’ di escursionisti si alternano di passaggio sulla cima, ad uno chiedo di farmi qualche foto.

I qso si susseguono alternando le velleità di chiamare (col mezzo watt) e la caccia a nuove stazioni. Ogni qso è quasi miracoloso. Che riescano a sentirmi con 500mW?!? Comunque non ascolto stazioni DX, la banda non è affatto affollata. Solo al presentarsi di una apertura di E-sporadico si affaccia qualche stazione in più che cerca il DX, ma di noi sfigatelli del qrp non si curano, only DX. Da parte mia di E-sporadico nemmeno l’ombra.

Nelle ore centrali il meteo si complica con l’arrivo di nubi e il rinforzarsi del vento da sud. L’ombrello ora serve a proteggersi dal freddo. A tratti le nuvole si diradano per poi ritornare nella nebbia, per fortuna non sembrano portatrici di pioggia o temporali.

Chiudo un’ora prima, bassissimo il rate di qso che mi si prospetta e il meteo è diventato indisponente. Decido quindi di smontare e rientrare a valle. Appena smontato tutto, torna il sole; ma ormai è fatta.

Chiudo con 47 qso.

Silvio IZ5DIY