KP4AO... senti la luna.

Nei giorni del 16-17-18 aprile 2010 nell'ambito di un piano di sostegno all'attività EME (Comunicazioni Earth - Moon - Earth, Terra - Luna - Terra) è stata attivata una stazione radioamatoriale KP4AO dall'Osservatorio di Arecibo in Portorico.

L'Osservatorio dispone di una parabola a terra di dimensioni importanti, circa 300m di diametro.
Su internet sono visibili immagini e video che rendono molto bene l'idea del sito.

1o Video Arecibo
2o Video Arecibo

Da Arecibo, KP4AO, trasmetteva sulla frequenza di 432,045 MHz con una potenza di circa 350W nei momenti in cui, durante i tre giorni, era possibile puntare la Luna dalla mega-parabola, e cioè, visto che la struttura è ferma a terra, i periodi in cui la Luna passava sopra al Portorico.

In realtà durante il primo periodo, la sera del 16 aprile quando un gruppo di noi ha provato ad ascoltare, a causa di un problema tecnico la potenza di KP4AO era limitata a 25-30W.

Questi tre appuntamenti di circa tre ore ciascuno hanno permesso a tanti OM, anche con attrezzatura che in altri casi non sarebbe stata sufficiente, di provare ad ascoltare il segnale di KP4AO che dopo aver viaggiato dal Portorico alla Luna veniva dalla stessa riflesso e ritornava quindi verso la Terra.
Per chi disponeva anche di un po' di potenza e antenne era possibile tentare anche di essere ascoltati dal Portorico completando il QSO.

Molte le stazioni hanno tentato e vissuto una esperienza simile alla nostra.
Ho trovato alcuni video in rete:

EA1FAQ EA1RJ Video 1
EA1FAQ EA1RJ Video 2
OK2KCE
IK5VLS IK5AMB

Per ultimo metto due video della nostra esperienza:
IQ5AE Video 1
IQ5AE Video 2

Le nostre condizioni tecniche erano:
QTH: Pian dei Termini
Antenna: 21el F9FT
Apparato: K2 + Elecraft TSV432 + preamplificatore

Al nostro tentativo di ascolto eravamo presenti (in ordine sparso):
IZ5AJO, IZ5DIY, IZ5IOM, IW0HLE, IK5ZOR, Tiziano, IK5TBI, IW5EDS, Giulia, IZ5HSW, IZ5JMY

Qualche nota finale:
- il segnale ricevuto venerdì sera rispetto a quelli registrati sabato o domenica aveva più di 10dB di svantaggio... cioè era circa meno di un decimo: 25W vs 350W
- la frequenza indicata nel mio video è "disallineata" perchè non avevo - nè ho ancora - impostato correttamente il fattore correttivo di allineamento tra K2 e transverter